Elisabeth Ganter
Elisabeth
Ganter iniziò lo studio del clarinetto sotto la
guida di Emil Fanghänel, allora clarinetto solista dell' Orchestra
Tonhalle di Zurigo. Dopo essersi diplomata presso il Conservatorio di
Winterthur ha lavorato con Rosario Mazzeo a Boston (USA), con Mitchell
Lurie a Los Angeles e con Hans Rudolf Stalder in Svizzera. Con il suo
repertorio di oltre venti concerti ha suonato come solista con
orchestra in
Svizzera, Germania, Italia, Repubblica Ceca (Praga Rudolfinum,
Festival Marianske Laszne, Ceské Budejovice) Polònia
(Arthur Rubinstein Filharmonie Lódz), Romania (Timisoara,
Craiova, Bacau), Bulgaria (Vidin), USA
(Baltimore), Brasile (Porto Alegre, Curitiba, Blumenau, Recife),
Argentina, Peru(Lima), Giappone, Cina (Shanghai) e molti altri paesi.
Quale specialista di musica da
camera ha tenuto molti concerti in duo con pianoforte in prestigiose
sedi concertistiche ("kleiner Tonhallesaal" di Zurigo, "Chopinhaus
Zelazowa Wola", Varsavia, Bartokhaus Budapest, Izumihall Osaka, Grande
sala di Taipe, IIC-Hall di New Delhi, "Little Carnegie Hall" di New
York, Teatro Colón di Buenos Aires, Teatro Municipal de San
Paolo etc.)
Inoltre svolge attività concertistica con varie formazioni da
camera
"Klarinettenquintett" di Zurigo, "Trio col clarinetto" impiegando
il suo "Hammerflügel" (pianoforte
d'epoca del 1853), "Trio allegro" con corno, "Trio con voce" (soprano).
Parallelamente all' attività concertistica ha svolto
attività didattica come docente di clarinetto al
Conservatorio di Zurigo e tenendo
corsi perfezionamento e masterclass in numerose città Sidney,
Filadelfia, Oklahoma, Kyoto, Kobe, Shanghai, Beijing, Tainan, San Paolo
e regolarmente invitata come membro di giuria in vari concorsi
internazionali. Tournée di concerti, festival e registrazioni
l'hanno portata in
giro per l'Europa, Cina, Taiwan, Giappone, India, Malesia,
Emirati Arabi, USA, Canada, America del
Sud e Australia. Ha al suo attivo numerose incisioni di CD per
importanti case d'incisione (Aurophon, Mediaphone, Cascade etc.)
Critiche
La musicista zurighese ha un modo d’interpretazione che
può affascinare, perché è di una
cantabilità vivace e cauta, e di precisionefine, perô
anche di una spontaneità creativa, per esempio non passa mai i
limiti del agogica che è flessibile e consapevole.(Neue
Zürcher Zeitung)
Con un suono molto vivo e pieno ed una straordinari destrezza,Elisabeth
Ganter ha raggiunto in pieno tutte le possibilità del
clarinetto.I molti passaggi difficili sono stati resi con
facilità ed abbandono.(Rhein Main Presse,Germania)
Elisabeth Ganter ha dimostrato di essere una grande concertista di
strumento a fiato,capace di esprimersi dinamicamente in
un’interpretazione entusiasmante e piena di spirito.(Badische
Zeitung,Germania)
Elisabeth Ganter dava prova di un talento sicuro,attenta di variare una
sonorità che lei sa colorare.Lei possiede una grande
facilità tecnica,che mette al servizio di un sentimento musicale
estremamente simpatico.(Le Courrier)
Si godeva un’interpretazione clarinettistica che era di una distinzione unica e poetica.(Bündner Zeitung)
La clarinettista Elisabeth Ganter ha messo in mostra uno stile
raffinato ed espressivo ed una tecnica impeccabile.Il pubblico che
riempiva l’auditorio l’ha salutata con una prolungata
ovazione.(Argentinisches Tagblatt,Buenos Aires)
Non si può che ammirare le straordinarie sfumature ed i livelli
dinamici dello stile di Elisabeth Ganter.(Wiesbadener Tag-blatt,
Germania)
Elisabeth Ganter ha incantato il pubblico sia con il repertorio
classico che con quello contemporaneo.Con la sua maestria tecnica
è capace di superare le più grandi difficoltà
senza sforzo.(Deutsche Zeitung,San Paolo)
Elisabeth Ganter ha suonato con grande emozione e abilità
tecnica.Siamo stati tutti molto impressionati nell’ascoltare
questa eccellente clarinettista.(Nanjing Guangbo Dianshi Bao,China)
Concerto per clarinetto ed orchestra di camera di Franz Anton Hoffmeister
Edmond de Stoutz con l’Orchestra da Camera di Zurigo
L’esecuzione da parte di Elisabeth Ganter di quest’opera
tecnicamente difficile è stata accolta con entusiasmo da un
pubblico pieno di ammirazione.Con una straordinaria capacità
respiratoria ha impartito grande varietà di espressione al suo
modo di suonare,soprattutto nelle cadenze.(Der Zürcher
Oberländer)
Concerto per clarinetto ed archi di Rudolf Moser (1892-1960)
La clarinettista Elisabeth Ganter ha suonato la difficile parte di
solista con maestria tecnica e musicale. E’stato sopratutto da
ammirare il suo timbro sempre sfolgorante e mai aspro anche al registro
più alto.(Neue Zürcher Zeitung).
ritorno alla versione tedesca