Duo  
Elisabeth Ganter e Tatiana Levitina

Elisabeth Ganter iniziò lo studio del clarinetto sotto la guida di Emil Fanghänel, allora clarinetto solista dell' Orchestra Tonhalle di Zurigo. Dopo essersi diplomata presso il Conservatorio di Winterthur ha lavorato con Rosario Mazzeo a Boston (USA), con Mitchell Lurie a Los Angeles e con Hans Rudolf Stalder in Svizzera. Con il suo repertorio di oltre venti concerti ha suonato come solista con orchestra in Svizzera, Germania, Italia, Repubblica Ceca (Praga Rudolfinum, Festival Marianske Laszne, Ceské Budejovice) Polònia (Arthur Rubinstein Filharmonie Lódz), Romania (Timisoara, Craiova, Bacau), Bulgaria (Vidin), USA (Baltimore),  Brasile (Porto Alegre, Curitiba, Blumenau, Recife), Argentina, Peru(Lima), Giappone, Cina (Shanghai) e molti altri paesi. Quale specialista di musica da camera ha tenuto molti concerti in duo con pianoforte in prestigiose sedi concertistiche ("kleiner Tonhallesaal" di Zurigo, "Chopinhaus Zelazowa Wola", Varsavia, Bartokhaus Budapest, Izumihall Osaka, Grande sala di Taipe, IIC-Hall di New Delhi, "Little Carnegie Hall" di New York, Teatro Colón di Buenos Aires, Teatro Municipal de San Paolo etc.) Inoltre svolge attività concertistica con varie formazioni da camera "Klarinettenquintett" di Zurigo, "Trio col clarinetto" impiegando il suo "Hammerflügel" (pianoforte d'epoca del 1853), "Trio allegro" con corno, "Trio con voce" (soprano). Parallelamente all' attività concertistica ha  svolto attività didattica come docente di clarinetto al Conservatorio di Zurigo e tenendo corsi perfezionamento e masterclass in numerose città Sidney, Filadelfia, Oklahoma, Kyoto, Kobe, Shanghai, Beijing, Tainan, San Paolo e regolarmente invitata come membro di giuria in vari concorsi internazionali. Tournée di concerti, festival e registrazioni l'hanno portata in giro per l'Europa, Cina, Taiwan, Giappone, India, Malesia, Emirati Arabi, USA, Canada, America del Sud e Australia. Ha al suo attivo numerose incisioni di CD per importanti case d'incisione (Aurophon, Mediaphone, Cascade etc.)

 

Tatiana Levitina, nata a Mosca da una famiglia di musicisti, dimostra ben presto particolari attitudini musicali che le permettono di entrare a soli sei anni alla Scuola centrale attigua al Conservatorio Ciaikovskij di Mosca dove studia per 11 anni sotto la guida della celebre insegnante  Tatiana Kestner.

Terminati gli studi inizia una brillante attività concertistica in tutta la Russia e realizza le sue prime registrazioni alla Radio e Televisione sovietica. Nel 1976 è ammessa  a perfezionarsi al Conservatorio di Mosca nella classe della professoressa Tatiana Nikolaieva, una delle più grandi ed internazionalmente riconosciute pianiste russe.

Dal 1982 inizia la sua carriera internazionale esibendosi come solista ed in gruppi da camera in Russia,  Ukraina, Bielorussia, Uzbekistan, Ungheria, Austria, Germania,Svizzera ed Inghilterra. Ha collaborato suonando ai loro masterclass con importanti direttori d’orchestra come Gennady Rozhdestvenskij,Pierre Boulez, Zubin Metha, Helmut  Rilling, Yuri Simonov e Vassili Sinaiskij.

Insegna al Conservatorio Ciaikovskij  di Mosca ed è spesso invitata a far parte della giuria di concorsi nazionali ed internazionali in Russia, Italia, Romania, Germania, Spagna, Bulgaria.  E’ l’autrice del libro “Problemi fondamentali della formazione pianistica dei ragazzi”, pubblicato a Firenze.

Tiene anche corsi di perfezionamento e seminari sulla didattica pianistica i vari paesi.

Nel 2006 a Tatiana Levitina è stato conferito dal governo russo il titolo dell’Artista emerito della Russia.



 

Duobild

 

 

 

 Critiche

La musicista zurighese ha un modo d’interpretazione che può affascinare, perché è di una cantabilità vivace e cauta, e di precisionefine, perô anche di una spontaneità creativa, per esempio non passa mai i limiti del agogica che è flessibile e consapevole.(Neue Zürcher Zeitung)

Con un suono molto vivo e pieno ed una straordinari destrezza,Elisabeth Ganter ha raggiunto in pieno tutte le possibilità del clarinetto.I molti passaggi difficili sono stati resi con facilità ed abbandono.(Rhein Main Presse,Germania)

Elisabeth Ganter ha dimostrato di essere una grande concertista di strumento a fiato,capace di esprimersi dinamicamente in un’interpretazione entusiasmante e piena di spirito.(Badische Zeitung,Germania)

Elisabeth Ganter dava prova di un talento sicuro,attenta di variare una sonorità che lei sa colorare.Lei possiede una grande facilità tecnica,che mette al servizio di un sentimento musicale estremamente simpatico.(Le Courrier)

Si godeva un’interpretazione clarinettistica che era di una distinzione unica e poetica.(Bündner Zeitung)

La clarinettista Elisabeth Ganter ha messo in mostra uno stile raffinato ed espressivo ed una tecnica impeccabile.Il pubblico che riempiva l’auditorio l’ha salutata con una prolungata ovazione.(Argentinisches Tagblatt,Buenos Aires)

Non si può che ammirare le straordinarie sfumature ed i livelli dinamici dello stile di Elisabeth Ganter.(Wiesbadener Tag-blatt, Germania)

Elisabeth Ganter ha incantato il pubblico sia con il repertorio classico che con quello contemporaneo.Con la sua maestria tecnica è capace di superare le più grandi difficoltà senza sforzo.(Deutsche Zeitung,San Paolo)

Elisabeth Ganter ha suonato con grande emozione e abilità tecnica.Siamo stati tutti molto impressionati nell’ascoltare questa eccellente clarinettista.(Nanjing Guangbo Dianshi Bao,China)

Concerto per clarinetto ed orchestra di camera di Franz Anton Hoffmeister
Edmond de Stoutz con l’Orchestra da Camera di Zurigo
L’esecuzione da parte di Elisabeth Ganter di quest’opera tecnicamente difficile è stata accolta con entusiasmo da un pubblico pieno di ammirazione.Con una straordinaria capacità respiratoria ha impartito grande varietà di espressione al suo modo di suonare,soprattutto nelle cadenze.(Der Zürcher Oberländer)

Concerto per clarinetto ed archi di Rudolf Moser (1892-1960)
La clarinettista Elisabeth Ganter ha suonato la difficile parte di solista con maestria tecnica e musicale. E’stato sopratutto da ammirare il suo timbro sempre sfolgorante e mai aspro anche al registro più alto.(Neue Zürcher Zeitung).

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Repertoire

Klarinette und Klavier

*
Tartini G.                     Concertino

* Boieldieu F.A.            Sonate in Es-Dur
* Mozart W. A.             Sonate in B-Dur KV 454
                                        Kirchensonaten
                                        Sonate in B-Dur KV 378

* Vanhal J. B.                Sonate in Es-Dur

* Hofmeister F. A.        Sonate in A-Dur

* Danzi F.                      Sonate in B-Dur

* Bochsa Ch.                Grand Sonate, op. 52

* Lefèvre J. X.               Septième Sonata

* Mendelssohn F.        Sonaten in f-moll und Es-Dur, op. 4

* Ries F.                         Sonate in g-moll, op. 29

* Reissiger K. G.           Duo Brillant in D-Dur, op. 130

* Rossini G.                   Introduktion, Thema und Variationen

* Spohr L.                      Fantasie und Variationen, op. 81

* Weber C. M. v.          Grand Duo Concertant, op. 48

                                        Thema und Variationen, op. 33
* Schubert F.                 Sonatine, op. 137 Nr. 1

* Reinecke C.                Sonate "Undine", op. 167

                                        Introduktion und Allegro, op. 256

* Bruch M.                     Kol Nidrei, op. 47

* Schumann R.              Drei Fantasiestücke, op. 73

                                        Drei Romanzen, op. 94

* Gade N. W.                 Fantasiestücke, op. 43

* Burgmüller N.             Duo in Es-Dur, op. 15

* Winding A.                Drei Fantasiestücke, op. 19

   Brahms J.                    Sonate in f-moll und Es-Dur, op. 120
Dvorak A.                   Sonatine in G-Dur

  Stanford Ch.                Sonate in F-Dur, op. 129

  Jenner G.                      Sonate in G-Dur, op. 5

  Rheinberger J.             Sonate, op. 105a

  Saint-Saëns C.            Sonate in Es-Dur, op. 167

  Schoeck O.                  Andante
Hurlstone W. Y.         Four Characteristic Pieces

  Reger M.                      Sonaten in fis-moll und As-Dur, op. 49

                                        Sonate in B-Dur, op. 107

  Weiner L.                     Ballade, op. 8

                                        Ungarischer Tanz

  Lauber J.                      Trois Caprices de Concert

  Debussy C.                  Première Rhapsodie

  Ravel M.                       Pièce en forme de Habanera
Busoni F.                    Frühe Charakterstücke 1878/79

                                        Elegie

 Arnold M.                    Sonatina

 Martinu B.                    Sonatina

 Guastavino C.              Sonata
Milhaud D.                    Duo Concertant (1956)
                                        Sonatine (1927)

                                        Caprice

Bozza E.                       Buccolique
Gretchaninoff A.        Sonata Nr. 2
Gagnebin H.                Andante und Allegro
Hindemith P.               Sonate (1939)
Poulenc F.                   Sonata (1962)
Françaix J.                   Thema und Variationen
Jolivet A.                     Meditation
Křenek E.                     Suite
Finzi G.                         Five Bagatelles

Tcherepnin A.            Sonate in einem Satz

Berg A.                        Vier Stücke

Honegger A.              Sonatine (1922)

Bacewicz G.                Fünf kleine Stücke

Müller P.                     Petite Sonate (1942)

Lutoslawski W.          Fünf tänzerische Präludien

Prado A.                      East Street New York

Kelterborn R.              Vier Stücke (1970)

 

* Diese Stücke spielen wir auch mit dem originalen Hammerflügel von

Elisabeth Ganter aus dem Jahr 1853


CD-Aufnahmen mit Elisabeth Ganter

 

Klarinette und Klavier

 

CD Nr. AU 34058 (mit Stanislav Bogunia)

Felix Mendelssohn Bartholdy, Sonate op. 4

Charles Villiers Stanford, Sonate op. 129

Charles Bochsa, Grande Sonate

Ferdinand Ries, Sonate op. 29

CD Nr. CA 10014 (mit S. Bogunia, V. Leixner Cello)

Johannes Brahms

Trio in a-moll, op. 114

Sonate Nr. 1 und 2, op. 120

CD Nr. MED 62125

Carl Maria von Weber, Grand Duo concertant op. 48

Robert Schumann, Fantasiestücke Nr. 73, Nr. 1 - 3

Louis Spohr, Romanze, B-Dur

Camille Saint-Saëns, Sonate in Es-Dur, op. 167

Maurice Ravel, Habanera

Klarinette und Orchester

 

CD Nr. AU 34011

Carl Maria von Weber:

Klarinettenkonzert Nr. 1 op. 73 + Nr. 2 op. 74

Concertino op. 26, Es-Dur
 

CD Nr. AU 34038

Louis Spohr, Konzert Nr. 1, op. 26, c-moll

Carl Maria von Weber, Grosses Quintett op. 34, B-Dur

Vincenz Krommer, Konzert op. 36, Es-Dur

 

CD Nr. AU 34039

W. A. Mozart, Konzert KV 622, A-Dur

Louis Spohr, Konzert Nr. 4, e-moll

Claude Debussy, Première Rhapsodie

 

CD Nr. CA 10015
Louis Spohr, Klarinettenkonzert Nr. 3 in f-moll

Bernhard Henrik Crusell, Grand Concerto Nr. 2, in f-moll

Armin Schibler, Concertino op. 49

Live-CD-Aufnahmen

 

Konzert vom 21. November 1999 in Laufen/Schweiz

 

Mozart-Klarinettenkonzert in

A-Dur KV 622

 

Artur Rubinstein Philharmonic Orchestra

 

 

Konzert vom 16. Oktober 1997 in Gotha/Deutschland

 

Claude Debussy, Première Rhapsodie

 

Jean Françaix, Tema con variazioni

 

Landessinfonieorchester Thüringen Gotha